giovedì, giugno 26, 2008

AUGURI CAPITANO!!!!

E' un giorno speciale in casa rossonera: Paolo Maldini, nato il 26 giugno 1968, compie oggi gli anni. Ricorrenza importante per il capitano, che festeggia con la sua famiglia a Miami, dove si trova in vacanza. Dopo 23 anni di carriera, 1009 partite ufficiali tra campionati, coppe e nazionali, Maldini ha deciso di continuare un'altra stagione per la gioia di tutti i tifosi che, questa mattina, si sono svegliati pensando a lui e al suo compleanno. Tanti auguri di cuore capitano!



Inimitabile. Attenzione, non tanto e non solo per il primato di presenze in Nazionale, per la lunghissima e pregiata collana di successi rossoneri forgiata da riconoscimenti individuali di primissimo ordine, ma per una stretta attualità degna di miglior causa. Paolo Maldini, da oggi quarantenne, tanti auguri Capitano senza retorica ma sentiti e veri, è stato il migliore in campo in Milan-Arsenal, addì 4 Marzo 2008. Quasi quattro mesi fa, non un secolo orsono. Proprio così, l'eroe delle oltre 1000 partite ufficiali, il fuoriclasse che viene da lontano, da Udine '85 per la precisione, sa ancora di nuovo.

Il rischio in cui si incappa quando si lascia campo libero alle languide celebrazioni della carriera di Maldini è evidente: il passatismo. L'eccezionale, nel vero senso della parola, attualità del capitano del Milan è invece il vero succo di tanti premi, di altrettanti trionfi e di un numero di stagioni ad alto livello davanti al quale i paragoni si sfaldano senza troppe storie. Paolo Maldini è inimitabile perchè ancora oggi svetta nella partita importante, perchè se in una fase della stagione un po' così gli chiedi cosa sogna ancora dal calcio, lui ti risponde tornare in Giappone.

E il bello è che poi ci torna, vince e alza. Come è accaduto, anche qui non nelle lontane ere glaciali, ma circa sei mesi fa. Ultima cosa, il Pallone d'Oro. Non per indugiare sul tritissimo luogo comune per cui non si capisce perchè non l'abbia vinto. Ma per sgombrare il campo da un equivoco. Nel 2003, con Paolo spessissimo migliore in campo in campionato e capitano Campione d'Europa a Manchester, i distratti hanno pensato che il sigillo di France Football a Maldini fosse un premio alla carriera. No, quell'anno il Capitano era stato il più bravo di tutti e lo meritava per il rendimento di quell'anno solare. Controllare score della stagione, tabellini e pagelle, please...

Happy Birthday Paolo! Per un monumento in vacanza negli Stati Uniti e trionfatore in Champions in Inghilterra 40 anni (ops...che coincidenza!) dopo il suo papà, un augurio del genere è il minimo. Ed è perfettamente in tema.

da www.acmilan.com

Etichette:


Free Web Counter