martedì, marzo 28, 2006

"Il Dilemma del Sole - L'Ignoranza Colpisce Ancora"

RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
Sud, questo il nome d'arte del nostro paladino che combatte la Grammatica e non solo a suon di strafalcioni, ha deciso, in concomitanza alla sua compagnia di buontemponi, di trascorre parte delle loro vacanze estive nella località francese di Biarritz, città poco lontana dal paese natio della madre di un grande amico della compagnia, il Super Mitch, che trascorre le sue vacanze precisamente da quelle parti.
E' proprio durante il viaggio (ci sono voluto ben 14 ore per compiere i 1200 km che separano la casa del nostro beniamino dalla località francese) che il nostro amico Sud ha una folgorante visione: tutta la compagnia sta ammirando l'alba francese in silenzio e lui, prendendo parola ed indicando verso il Sole, pronuncia quella frase che è già entrata a far parte della storia moderna: "AH, QUELLO E' IL NORD!"
L'IGNORANZA COLPISCE ANCORA
Siamo all'epilogo della vacanza, la settimana è trascorsa all'insegna del divertimento e delle "ragazzate" tipiche dei giovani ventenni di oggi, con le nostre serate in disco, i pomeriggi sdraiati al sole come lucertole vanitose e le mattine passate a dormire per recuperare dalle notti passate in bianco.
Fervono i preparativi per la partenza e per sistemare la casa dopo una settimana indimenticabile e, ovviamente, c'è chi si da un gran da fare e chi è più impegnato a scrivere cartoline, ma, forse, è anche giusto così.
Democraticamente si decide di partire ancora in serata, una scelta mirata per evitare (e ci riusciremo) i classici e tipici incolonnamenti autostradali causati dall'esodo del rientro.
Con grande sorpresa di tutti, è prorpio Sud il più felice di questo anticipo dell'orario della partenza (secondo i piani prestabiliti i giorni precedenti, la partenza era stata programmata per le 4:00 del mattino seguente): sarà che anche lui voleva evitare a tutti i costi la coda in Italia? Oppure non gradiva un viaggio con il Sole in faccia (notare bene questo particolare, sin da 3 giorni prima della partenza si discuteva sul fatto che, viaggiando da ovest verso est e partendo alle 4:00, avremmo dovuto viaggiare per circa 8 ore con il sole in faccia)? O magari vedeva la possibilità di riabbracciare quanto prima l'amata fidanzata? Dalle sue parole e dai suoi atteggiamenti non siamo riusciti a carpirlo, la sua improvvisa felicità è rimasta avvolta nel mistero.
Come all'andata, così anche al ritorno, è proprio lungo il viaggio che il nostro amico Sud mostra ai suoi amici il meglio sè.
E' nuovamente l'alba, forse meno bella di quella ammirata 8 giorni prima, e lui, memore della figuraccia rimediata all'andata, prima di esclamare l'ennesimo punto cardinale a vanvera, ci vuole ragionare, rendendo partecipi del suo pensiero ad alta voce anche i due, beati loro, compagni di viaggio.
Fissa saldo il volante, scruta avanti a sè l'orizzonte che pian piano si sta schiarendo e, nel silenzio dell'autovettura, con tono di voce di chi, questa volta, non avrebbe sbagliato, pronuncia le seguenti parole:
"RAGAZZI...STA SALENDO IL SOLE...QUINDI (guardando in direzione del nord) DIETRO LA' C'E' L'EST...(fissando poi avanti a sè) DI REGOLA LA' C'E' L'OVEST!!!"
Ennesima, ma quanto mai meritata, bordata di insulti, moltiplicatesi all'inverosimile quando i due compagni di viaggio di Sud hanno riferito l'accaduto agli altri 3 elementi della compagnia.
Ripeto il concetto già espresso nell'antefatto: SONO AVVENIMENTI REALMENTI ACCADUTI, NON C'E' NULLA DI INVENTATO, QUESTE ESCLAMAZIONI SONO STATE DETTE NON, E CI TENGO A DIRE NON, PER SCHERZARE, MA SONO STATE DETTE CON SERIETA' E CON LA CONVINZIONE DI DIRE IL GIUSTO, L'ESATTO.
Grazie a tutti per la pazienza della lettura. A presto

Free Web Counter