martedì, febbraio 19, 2008

Doccia fredda finale per il Real Chiesanuova

LA MARCIA DEL REAL CHIESANUOVA SI INTERROMPE ALL’ULTIMO SECONDO DI UN MATCH AL CARDIO PALMA


Grande partita quella fra Real Chiesanuova e Pizzeria al timone, combattuta fino all’ultimo secondo e dal finale amaro per la squadra di mister Gregorini.
In campo ci sono le due capoliste del girone di Coppa Uisp e la posta in palio è molto alta: la partita sembra dal finale scontato visto che si affrontano due squadre rispettivamente 5’ in serie A e 7’ in serie B, ma la differenza di categoria non si nota affatto.
Real Chiesanuova in campo con la formazione tipo: Scolari fra i pali, Rossetti ultimo di difesa, Tagliavini e Sandonini sulle fasce, Facchinetti in mezzo e Capacchietti di punta.
Il match inizia con il piede giusto, visto che su retropassaggio di un difensore il portiere della Pizzeria compie una autentica papera e il Real si porta in vantaggio.
La Pizzeria però è una squadra ostica, che fa molto movimento e messa in campo con un modulo a due punte che mette un po’ in difficoltà il Real Chiesanuova che non è abituato ad affrontare squadre di questo tipo. La difficoltà nell’organizzarsi bene in campo e mantenere le marcature si vede poco dopo, quando il difensore della squadra di casa sale indisturbato e fa partire un siluro dalla distanza sul quale Scolari non può arrivare.
La squadra non si scompone e poco dopo torna in vantaggio con un gol fotocopia della partita precedente: lancio dalla difesa di Tagliavini per Capacchietti, che davanti al portiere non sbaglia e fa 2-1.
La partita è accesissima, la Pizzeria preme e il Real gioca in contropiede: una triangolazione un po’ casuale fra Facchinetti e Tagliavini permette a quest’ultimo di scendere sulla fascia, ma al limite dell’area invece di calciare di sinistro prova il colpo di punta e la palla và sopra la traversa, poco dopo ancora in contropiede Facchinetti vede Tagliavini solo in fascia ma il passaggio viene intercettato e la Pizzeria riparte subito in superiorità numerica e fa 2-2.
Finisce così un emozionante primo tempo.
Nella ripresa spazio per Varesi al posto di uno stanco Sandonini. Il secondo tempo ricomincia sulla falsa riga del primo, con la Pizzeria che attacca cercando di vincere a tutti i costi e il Real a difendersi e ripartire in contropiede: è proprio su un contropiede corale che Varesi taglia la difesa di casa e smarca Capacchietti solo davanti al portiere, il cui colpo sotto sul portiere in uscita viene intercettato, ma sulla ribattuta non sbaglia e segna il suo 15’ gol stagionale, 8’ nelle tre partite di coppa.
Mancano 10 minuti alla fine e da qui inizia un vero e proprio forcing della Pizzeria al Timone che chiude in area il Real Chiesanuova. La squadra però riesce a difendersi con i denti, gioca a spazzoni ed è anche fortunata in un paio di occasioni. Quando su una punizione dal limite a Scolari battuto la palla si stampa sul palo aumenta la speranza di riuscire a portare a casa la vittoria e mantenere il primato nel girone. E’ qui che oltre ai meriti della squadra di casa sale in cattedra l’arbitro, che forse con il dente avvelenato per le parole ricevute da Rossetti arbitra a senso unico: regala un paio di rimesse laterali in maniera inspiegabile, non vede un fallo su Tagliavini la cui maglia quasi viene strappata e regala la punizione da cui nasce il 3-3.
La partita sembra finita e i calci di rigore per stabilire il vincitore sono alla porta, ma i 2 minuti di recupero stabiliti diventano inspiegabilmente 5 e su calcio d’angolo a tempo ampliamente scaduto arriva il gol del 4-3 e la doccia fredda per il Real Chiesanuova.
Grande delusione per un epilogo che poteva essere diverso, con la lotteria dei rigori che avrebbe assegnato 2 punti ai vincitori e 1 a chi perdeva e avrebbe mantenuto più vivo il girone, ma anche grande consapevolezza che ormai il Real Chiesanuova può giocarsi tutte le partite alla pari, anche con le squadre di serie A. Nonostante tutto nulla è perduto, il sogno di accedere alle semifinali di Coppa non si è spento, ma bisogna giocare con il coltello fra i denti sabato con l’Offlaga e cercare l’impresa all’ultima giornata in casa dello Swoosh, 2’ in serie A e favorito per il passaggio del turno. La storia dirà se la favola del Real Chiesanuova in coppa proseguirà o meno.


PAGELLONI

SCOLARI: Voto 6 e ½. Para il parabile e non ha responsabilità sui gol. Và ringraziato per l’ennesima partita in porta ed è un peccato che la partita non sia finita ai rigori, perché sarebbe potuta diventare la sua serata: avrebbe sicuramente calciato un rigore e con un miracolo o 2 dal dischetto alla Gigione poteva diventare il protagonista.

ROSSETTI: Voto 6+. Partita dura, giocata quasi esclusivamente in difesa, sempre attento ma un po’ nervoso con l’arbitro che lo ammonisce e lo induce a darci l’impressione di volercela far pagare, arbitrando a senso unico nel finale.

SANDONINI: Voto 6. Non è il solito Sandonini dalla corsa dirompente, un po’ stanco e fuori condizione vorrebbe il cambio già nel primo tempo. Da dimenticare l’avventato “gesto dello scorpione” che poteva procurare danni.

TAGLIAVINI: Voto 7. Teneva moltissimo a questa partita e mette una grinta sul pallone che forse non si era mai vista nei precedenti due anni. Và anche qualche volta sulle gambe avversarie rischiando l’ammonizione come non è nel suo stile di gioco. Dal suo lancio nasce il gol del momentaneo 2-1.

FACCHINETTI: Voto 6 e ½. Partita senza luci ne ombre del n.3 del Real Chiesanuova. Soffre come un po’ tutta la squadra il modulo e la mobilità degli avversari. Dà comunque una mano fondamentale in fase difensiva.

CAPACCHIETTI: Voto 7. Pur senza fare la differenza come le scorse partite sotto porta è sempre pericoloso e difficilmente sbaglia. Se continua con questa media gol, il Real Chiesanuova farà sempre più paura a tutti.

VARESI: Voto 6/7. Gioca 15 minuti e non fa rimpiangere l’uscita di Sandonini, più attento in difesa, ha il grande merito del bel passaggio per Cappa che porta il Real sul 3-2.

GREGORINI: Voto 7. Fa i complimenti alla squadra a fine partita e ammette che aveva pensato di riuscire a portarla a casa. Difficilmente sbaglia le sostituzioni, è apprezzato dai giocatori e convince sempre più la squadra che continuando così la prospettiva per le prossime partite è sicuramente favorevole.

Etichette:


Free Web Counter