lunedì, aprile 28, 2008

Real gioca bene e blocca il Brixia Team


Questo Real Chieasanuova non smette di stupire: perde una facile partita, ne vince una con il cuore e oggi pareggia con i campioni della Coppa Uisp, il Brixia Team.
Forfait iniziale di uomini finora determinati come Scolari fra i pali e Cappa di punta, ma in questa squadra è il gruppo che fa la differenza e anche queste importanti assenze vengono sopperite alla grande dai sostituti.
Il Real parte con l’esordio di Pigoli fra i pali, Martini confermato al centro della difesa, Tagliavini e Rossetti sugli esterni, il ritorno di Sandonini a centrocampo e la conferma di Facchinetti di punta dopo la grande prestazione nella partita precedente.
All’inizio le squadre si studiano, per il Real un bel tiro di Tagliavini viene deviato dal portiere in angolo e un paio di azioni del Brixia team vengono bloccate da una difesa del Real attenta.
Passata la prima metà del primo tempo la partita si sblocca, bella azione Facchinetti – Sandonini, che porta quest’ultimo a tu per tu con il portiere ed è freddo a metterla dentro.
Il vantaggio dura però poco perché su un’indecisione fra la difesa e Pigoli, il bomber ospite Tinti è lesto a metterla dentro. Si chiude così il primo tempo.
Nella ripresa il Brixia passa in vantaggio quasi subito ma il Real non si scompone e trova il pareggio ancora sull’asse Facchinetti – Sandonini, con quest’ultimo che celebra il suo ritorno con una doppietta grazie ad una bomba da posizione defilata.
La partita è però apertissima e il Brixia ripassa avanti: Tinti, marcato benissimo per tutto il match da Martini, riesce finalmente a liberarsi e trafigge Pigoli con un siluro su cui poco si poteva fare.
Il Real continua però a macinare gioco, uno spento Varesi sostituisce un non brillantissimo Rossetti, ma la squadra nel complesso gioca bene e ci sono almeno due nitide palle gol: la prima su tiro di Tagliavini respinto in corner dal portiere e la seconda clamorosa con Facchinetti che manda il pallone sulla traversa a porta vuota a causa anche di un rimbalzo non favorevole.
Il gol del pareggio è però nell’aria e arriva poco dopo: rimessa laterale di Sandonini per Tagliavini che lascia rimbalzare il pallone e scarica una legnata dalla distanza che si insacca sotto la traversa.
Mancano 5 minuti alla fine ed è arrivato il momento dell’esordio in campionato di mister Gregorini. Allo scadere la sua storia potrebbe trasformarsi in un sogno: manca dai campi da quasi 2 anni e va vicino 2 volte nell’ultimo minuto di gioco a realizzare il gol vittoria: prima si gira benissimo in area e calcia di sinistro a botta sicura, ma il portiere ospite è prodigioso e devia in corner, poi sugli sviluppi del calcio d’angolo arriva al tiro da fuori che esce di poco sopra la traversa e sancisce il triplice fischio dell’arbitro e la fine della partita.
Veramente grande partita del Real Chiesanuova, soprattutto considerando che alla vigilia gli stessi giocatori ci credevano poco, ma un grande Pigoli, che ha stupito tutti fra i pali e una concentrazione e voglia di provare a vincere da parte di tutto il resto della squadra ha portato a questo sorprendente risultato e forse a riflettere sul fatto che se non avessero buttato via dei punti per strada se la potrebbero ancora giocare per la promozione in serie A.
Ora si prospetta una prova difficile per il Real, che venerdì farà visita alla capolista Impresa Edile Solenne, ma mantenendo questo spirito nulla è scontato.

PAGELLONE

Pigoli: voto 7/8. Gli mancano i centimetri di Scolari, che resta la prima scelta fra i pali, ma stupisce veramente tutti. Non ha particolari responsabilità sui gol, è sicuro nelle prese, salva il risultato in un paio di occasioni e si tuffa come nessun altro. Due anni senza portiere e in realtà ne avevamo 2!! Sarà sicuramente un’arma in più in caso di emergenza o quando Scolari si vorrà divertire un po’ fuori dai pali.

Martini: voto 8 +. Anche lui stupisce di nuovo tutti, con forse la sua migliore partita di sempre. E’ costretto a marcare un uomo che ha già messo a segno più di 40 gol, ma lo marca in modo sontuoso non lasciandolo giocare e concedendogli quasi nulla.

Rossetti: voto 6 e ½. Non è il solito Rossetti, che se in forma in fascia potrebbe fare sfracelli, ma anche fuori condizione fa sempre il suo, non compie mai errori difensivi e prova a spingere quando riesce.

Tagliavini: voto 7/8. Tornato a sinistra si trova sicuramente meglio, non sbaglia nulla in fase difensiva, non perdendo mai il suo uomo, nelle sgroppate offensive va due volte vicinissimo al gol, con il portiere costretto a respingere in corner e segna con un gran tiro il gol del definitivo pareggio.

Sandonini: voto 8. Torna dopo qualche giornata d’assenza ma fa una grande partita a centrocampo mettendo a segno una doppietta e tornando il capocannoniere della storia del Real Chiesanuova.

Facchinetti: voto 7 e ½. Oggi non segna ma sforna assist a ripetizione, due dei quali portano Sandonini al gol. Se non si fosse mangiato quel gol clamoroso l’8 era più che meritato.

Varesi: voto 5. Entra stanco prima di cominciare. Fatica a guadagnare la condizione e saltare allenamenti per lui è fatale perché non gli permette di rendere come potrebbe, visto che ha sicuramente ottime qualità. Ma uno scarsissimo fiato.
Gregorini: voto 7. Toglie i panni del mister ed entra in campo con una gran voglia di giocare e segnare. Si intende con Facchinetti e va vicinissimo al gol vittoria che lo avrebbe reso felicissimo. Nelle prossime apparizioni ci aspettiamo almeno un gol da lui.

Etichette:


Free Web Counter