lunedì, aprile 21, 2008

Real torna alla vittoria: 3-2 al Borgo S. Giacomo


Dopo 5 sconfitte consecutive il Real Chiesanuova si sblocca e torna alla vittoria. Dopo la cocente e inaspettata sconfitta con il S.Isidoro, la squadra è chiamata a portare a casa i 3 punti per abbandonare l’ultima posizione e rilanciarsi in classifica, visto che le dirette concorrenti sono staccate di soli 1 o 2 punti.
La vigilia non parte con i migliori auspici a causa delle assenze di Sandonini e del bomber Capacchietti.
Mister Gregorini è costretto a inventarsi una formazione con diversi giocatori fuori dal loro ruolo naturale. Si parte con Scolari in porta, Aba ultimo di difesa, Varesi e Rossetti sugli esterni, Tagliavini a centrocampo e Facchinetti di punta.
I primi 15 minuti sono avarissimi di emozioni: per il Real si ricorda solo una punizione di Tagliavini dalla distanza che costringe il portiere al corner e per il Borgo qualche buona azione che però non porta a nulla, anche grazie alla buona guardia di Aba sul capocannoniere del campionato Bissa. La svolta si ha allo scadere del primo tempo: Aba atterra Bissa in area ed è rigore. Sul dischetto va lo stesso Bissa ma Scolari resta in piedi ed è portentoso nel respingere il rigore e dare carica ai suoi. Finisce qui un primo tempo noioso per gli spettatori in cui le squadre si sono studiate.
Nella ripresa, il Real, galvanizzato anche dal rigore parato, parte forte e si porta subito in vantaggio: lancio di Rossetti al centro dell’area, spizzata di testa di Facchinetti ed è 1-0. Il vantaggio però dura soli pochi secondi, perché nell’azione seguente Bissa riesce a liberarsi di Aba, calcia con potenza e riporta subito il risultato in parità. Poco dopo è ancora Bissa a ripetersi e a portare in vantaggio il Borgo S.Giacomo.
Il Real però non si scompone e poco dopo va vicino al pareggio con una sassata dalla distanza di Tagliavini su sponda di Facchinetti che va di poco sopra la traversa. Il pareggio è nell’aria e arriva subito dopo: solito schema da calcio d’angolo fra Tagliavini e Facchinetti, tiro di Tagliavini e sulla ribattuta del portiere Facchinetti è rapace a insaccare e pareggiare i conti.
A 10 minuti dalla fine ingresso di Pigoli per Varesi e squadre alla ricerca della vittoria.
Sempre da calcio d’angolo Tagliavini e Facchinetti inventano un’azione prolungata tutta di prima che porta Facchinetti al tiro, ma il portiere para. Anche il Borgo ha le sue occasione ma o l’imprecisione dei tiri o le parate di Scolari mantengono il risultato di parità.
Quando la partita sembra destinata al pareggio, Facchinetti chiude la sua bella giornata con un bel gol direttamente da passaggio su fallo laterale che si insacca all’angolino.
Negli ultimi 5 minuti spazio anche a Bortot per Aba e Zani per Rossetti, ma la squadra si chiude a riccio e riesce a sventare ogni minaccia dalle parti di Scolari.
Finisce così, con il ritorno alla vittoria del Real Chiesanuova, che fa un balzo in classifica superando in un colpo 3 squadre e raggiungendo il Gambara, 5’ in classifica. Peccato davvero per la scorsa partita letteralmente buttata via e che se fosse finita diversamente avrebbe potuto addirittura lanciare il Real Chiesanuova al 4’ posto insieme alla Centrale del latte di Brescia. Ora si prospettano due partite impegnative dove il Real cercherà di portare a casa qualche punto con l’obiettivo di tenersi dietro il maggior numero di squadre possibile dando anche uno sguardo al 4’ posto, che sarebbe una posizione di prestigio, assai diversa da quella degli scorsi anni.


PAGELLE


SCOLARI: Voto 8. Non sbaglia nemmeno un intervento, non ha responsabilità sui gol ed è miracoloso nel parare il rigore al capocannoniere del campionato, permettendo alla squadra di chiudere il primo tempo in parità. Pasotti, al suo probabile ritorno da settimana prossima raccoglie una eredità pesante visto che deve sostituire il portiere più vincente della storia del Real Chiesanuova.

ABA: Voto 7. Gli spetta il compito di marcare il capocannoniere del campionato, che oltretutto lo sovrasta fisicamente, ma gli concede pochissimi spazi e riesce a limitarlo quanto più possibile con ottimi interventi. I gol nascono nelle uniche due occasioni in cui Bissa riesce a superarlo: per fortuna ci è riuscito solo 2 volte!!

VARESI: Voto 6 e ½. Dopo essere stato uno dei migliori la scorsa partita con il S.Isidoro, oggi lo si vede molto poco, anche a causa dei pochi allenamenti. Non sfrutta le praterie offerte del Borgo sulla fascia sinistra ma è attento e non sbaglia nulla in fase difensiva, ad eccezione delle rimesse laterali.

ROSSETTI: Voto 6/7. Nonostante sia quasi un mese che non si allena fa come sempre la sua onesta partita, senza sbavature ne grandi giocate. Se avesse avuto la condizione fisica, sicuramente avrebbe sfruttato maggiormente gli spazi offerti sulle fasce dalla squadra ospite, ma ha comunque il merito dell’assist che sblocca la partita.

TAGLIAVINI: Voto 7+. Gioca tutta la partita in un ruolo non suo, ma riesce abbastanza bene a reggere a centrocampo, soprattutto nella corsa. La sua intesa con Facchinetti è assodata e fa dei bei scambi, va molto vicino un paio di volte al gol e quando ha gli spazi riesce bene a saltare l’uomo. Viste le praterie sulla sinistra avrebbe preferito ricoprire il suo ruolo ma si è adattato piuttosto bene anche a centrocampo.

FACCHINETTI: Voto 8 e ½. Bella partita del centrocampista del Real Chiesanuova che si riscatta alla grande dall’ultima prestazione incolore. E’ uno dei più duttili della squadra, potendo ricoprire ben 4 ruoli su 6 e oggi lo dimostra mettendo a segno 3 gol come punta. Dopo 2 anni in cui si era sempre limitato al singolo gol, quest’anno è andato a segno 4 volte con 2 doppiette e 1 tripletta.

PIGOLI: Voto 6+. Gioca 10 minuti, ma sono 10 minuti in cui, pur toccando pochi palloni, continua a correre avanti e indietro dalla fascia sinistra, dimostrando ancora una volta le sue doti da maratoneta.

BORTOT: Voto 6. Gioca solo 5 minuti ma non si fa intimorire dal dover entrare in una partita così tirata a marcare il miglior giocatore ospite, che tra l’altro marca bene, visto che non ci sono pericoli nel finale.

ZANI: s.v. Dopo 2 partite in cui ha giocato parecchio, oggi per lui ci sono solo gli ultimi 2 minuti per sostituire Rossetti infortunato: troppo poco per dare un voto, ma timbra il cartellino alla voce “presenze” e fa comunque parte della squadra che oggi a vinto.

Etichette:


Free Web Counter