martedì, maggio 06, 2008

Real Chiesanuova cade contro la capolista


Dopo due risultati utili consecutivi, un Real Chiesanuova galvanizzato si è trovato ad affrontare una difficile sfida in casa della capolista Impresa Edile Solenne, reduce da 10 vittorie consecutive in campionato.
Il Real si presenta con il ritorno, dopo un’assenza di tre mesi, di Serotti fra i pali, Martini confermato al centro della difesa dopo le ultime ottime prestazioni, Tagliavini e Rossetti sulle fasce, Sandonini a centrocampo e Facchinetti di punta.
La partita sembra iniziare molto bene e nei primi 10 minuti si assiste al vantaggio del Real con rete di Rossetti, al pareggio dei padroni di casa e a 2 acuti di Tagliavini che prima centra il palo con un tiro potente da centrocampo e poi segna il gol del nuovo vantaggio con un tiro da distanza siderale da tre quarti di campo. La gioia però dura poco perchè arriva subito il nuovo pareggio con un gran tiro dell’esterno della squadra di casa che si insacca all’incrocio dei pali.
A 5 minuti dal termine del primo tempo la partita è sul 2-2, ma poco dopo prenderà una direzione ben definita, infatti i padroni di casa, con una grinta e una corsa mai vista nelle altre squadre affrontate, dimostrano il perché del loro primato in classifica mettendo a segno 3 gol in 5 minuti e chiudendo così il tempo sul 5-2.
E’ un duro colpo per il Real Chiesanuova, che anche nel secondo tempo subisce lo strapotere della squadra di casa che dilaga portandosi sul 9-2. Nel frattempo vi erano stati l’ingresso di Scolari, tornato a giocare fuori dai pali dopo 3 mesi a difendere egregiamente la porta del Real Chiesanuova, per Martini e di Zani per Rossetti.
Nell’ultimo scorcio di partita saltano completamente tutti gli schemi, i padroni di casa pensano solo al gol personale e il Real Chiesanuova effettua una grande rimonta, che sarebbe potuta essere anche più ampia, rendendo il risultato più dignitoso.
Tagliavini, che con i nuovi innesti viene spostato a centrocampo sale in cattedra e segna tre gol, portando a quattro il suo bottino di gol della giornata: nel primo sfrutta l’indecisione del portiere beffandolo a tu per tu nell’area piccola, nel secondo viene servito dentro l’area da Scolari, ma è il terzo particolarmente significativo: dopo il gol del 10-4 dei padroni di casa, Tagliavini e Facchinetti si consultano a centrocampo e decidono di provare ad andare in porta direttamente, tocco del pallone per Facchinetti, passaggio in profondità per Tagliavini che era subito scattato e tiro di prima di sinistro che porta il risultato sul 10-5.
L’Impresa Edile Solenne ormai concede ampi spazi e le occasioni fioccano: due volte Tagliavini cerca di restituire il favore a Facchinetti e lo mette in porta, ma le conclusioni non sono fortunate, anche Zani potrebbe mettere il suo sigillo, ma prima calcia male una punizione dalla sua posizione preferita e poi dilapida due contropiedi calciando troppo frettolosamente con tutto il campo a disposizione e infine Scolari, prima si vede respingere un gran tiro direttamente da centrocampo dopo il gol dell’11-5 dei padroni di casa e poi torna al gol dopo mesi di astinenza calciando un tiro preciso da dentro l’area e fissando il risultato finale sull’11-6. Forse con qualche minuto in più il risultato sarebbe stato ancor meno pesante, vista la grande rimonta negli ultimi 5 minuti, ma resta il fatto dell’inequivocabile superiorità della squadra di casa, che conoscendo anche bene il proprio campo, molto piccolo, calciava da ogni posizione trovando spesso il gol, avendo in squadra ottimi tiratori.
Di positivo resta il fatto di aver tenuto testa per quasi tutto il primo tempo alla squadra indubbiamente più forte del campionato e la reazione finale che ha reso il risultato più dignitoso.
PAGELLONI

Serotti: voto 6. Torna in campo dopo più di tre mesi ed è costretto agli straorinari. Fa qualche buona parata, i gol non sono responsabilità sua, ma resta il fatto che raccoglie il pallone del sacco 11 volte e quindi non può andare oltre la sufficienza.

Martini: voto 5 e ½. Prende la sua prima insufficienza proprio nel giorno del suo compleanno. Dopo essere stato forse il migliore in campo la scorsa partita, stavolta soffre molto l’attacante di casa, che ha proprio le caratteristiche che lo mettono più in difficoltà: rapidissimo e molto tecnico.
Rossetti: voto 6. Stiamo aspettando il vero Rossetti e visto che ultimamente si sta allenando probabilmente fra poco lo vedremo. Segna un gol, il 5’ stagionale, ma siamo abituati a un altro Rossetti rispetto a quello delle ultime giornate.

Tagliavini: voto 8. 4 gol non si sa se gli capiterà di nuovo di farli in un solo match, il tutto condito da un palo e da qualche bel passaggio smarcante. Non ama il centrocampo, ma negli ultimi minuti, quando gli altri sono stanchi, in quella posizione può essere un’arma in più, visti anche i 3 gol in pochi minuti da centrocampista.

Sandonini: voto 6 ½. Corre e lotta a centrocampo, finisce la partita sacrificandosi e giocando praticamente da solo in difesa sventando gli ultimi attacchi della squadra di casa. Nel complesso sicuramente una buona partita.

Facchinetti: voto 6 ½. Gioca per la squadra e consente gli inserimenti del controcampista e degli esterni. Pecca un po’ sotto porta, ma sicuramente con lui gioca meglio il collettivo. E’ una punta atipica, più assistman che goleador.

Scolari: voto 6+. Torna al campo dopo mesi vissuti a proteggere la porta del Real Chiesanuova. Ottimo in fase offensiva, realizza un gol ed un assist, ma piuttosto assente nella fase difensiva, che evidentemente non è nel suo codice genetico. Sigla il suo 3’ gol stagionale e considerando i pochi minuti giocati fuori dai pali conferma le sue doti realizzative.

Zani: voto 5+. Un po’ frettoloso quando ha il pallone, vanifica due contropiedi da cui si sarebbe forse potuto ricavare di più. Dopo le belle punizioni calciate nell’ultimo allenamento la squadra gli da fiducia su una punizione dal limite ma il risultato è ben diverso rispetto da quello che ci si aspettava. Ha comunque il pregio di tenere la posizione ed essere forse l’unico che nel finale prova a dare una mano a Sandonini in difesa.

Mister Bortot: voto 6 ½. Viste le assenze di mister e vice mister gli viene affidata la responsabilità della panchina. Effettua i cambi in maniera corretta, togliendo quelli un po’ più sottotono ed è pregevole il fatto che per non far torto a nessuno decida di non entrate, nonostante avrebbe potuto tranquillamente farlo.

Etichette:


Free Web Counter