martedì, dicembre 18, 2007

Real Chiesanuova si conferma: 6-1 al Lizard Ghedi


Il Real Chiesanuova porta a casa la seconda vittoria consecutiva e si lancia alla rincorsa delle posizioni alte in classifica. Nella partita più sentita, un vero e proprio derby, la squadra reagisce bene e surclassa gli avversari con un risultato che avrebbe potuto essere ben più ampio, ma và benissimo così.
Conferma in porta per Scolari, dopo l’ottima prestazione nella partita precedente, difesa con Rossetti, Tagliavini e Varesi, titolare per la prima volta, Sandonini a centrocampo e Facchinetti di punta.
Dopo le assenze preventivate di Martini, Serotti e Pigoli, arriva anche il forfait dell’ultima ora del capocannoniere della squadra Capacchietti (che comunque quest’oggi sarebbe partito dalla panchina).
Pronti via e Tagliavini ci prova un paio di volte da fuori area ma il portiere del Lizard è attento e devia in calcio d’angolo. In campo si vede solo il Real Chiesanuova ma ci vogliono 10 minuti prima del vantaggio di Varesi che risponde bene alla pressione di dover sfruttare la sua prima chance da titolare, con un tiro preciso dal limite dell’area. Poco dopo Tagliavini vede il movimento di Sandonini, che davanti al portiere non sbaglia e mette a segno il suo sesto gol stagionale. Si chiude così un primo tempo, dominato dal Real Chiesanuova che non è però riuscito a chiudere la partita.
La ripresa ricomincia all’insegna del Real che in avvio segna prima il 3-0 con un gran gol da fuori area di Facchinetti e poi il 4-0 con Tagliavini che trova lo spazio per il tiro e coglie impreparato il portiere.
Per 5 minuti il Real si siede convinto che la partita sia finita e il Lizard Ghedi accorcia le distanze portandosi sul 4-1. La squadra però non si scompone, la voglia di vincere è tanta, Tagliavini avanza palla al piede, nessuno lo contrasta e da centrocampo fa partire il “classico gol della domenica” che si insacca sotto l’incrocio dei pali.
Poco dopo, sempre Tagliavini vede Sandonini solo nell’area piccola e gli pennella un cross sulla testa che però non riesce ad insaccare. Negli ultimi dieci minuti la partita diventa spettacolare, sostituzioni da entrambe le parti, per il Real entrano Zani e Bortot per Sandonini e Varesi, le marcature saltano, si pensa solo ad un po’ di gloria personale con un gol.
E’ qui che sale in cattedra Scolari, che mette il suo sigillo sulla partita con tre paratoni in pochi minuti, che gli permettono eguagliare il record di Rossetti come minor numero di gol subiti in una partita.
Anche per il Real Chiesanuova le occasioni sono tante, vanno vicini al gol anche Zani, imbeccato da Facchinetti, e Bortot. Sul finire arriva finalmente un gol, Tagliavini libero a centrocampo si porta al limite dell’area ma al momento del tiro vede Facchinetti solo nell’area piccola, che con freddezza insacca il 6-1 finale.
Nonostante le defezioni, la partita di oggi porta con sé una serie di nuovi record per il Real Chiesanuova: seconda vittoria consecutiva, record di punti in campionato (e siamo solo all’andata), maggior vittoria fuori casa, maggior vittoria con scarto, minor numero di gol subiti in trasferta!
Anche gli spunti sui singoli sono rilevanti: Scolari in porta è una piacevole scoperta e oggi si è confermato con una grande prestazione, Varesi non ha deluso le aspettative e si è dimostrato un’arma in più per il Real Chiesanuova, Tagliavini ha ritrovato i suoi gol da fuori area, Facchinetti ha dimostrato che anche l’assenza di Capacchietti può essere sopperita e ha fornito un’ottima prova in attacco, tenendo palla e facendo salire la squadra.

PAGELLONI:

Scolari: voto 8. Suggella alla grande la partita precedente con una grande prestazione. Salva la porta in più di un’occasione con grandi parate e sembra che abbia sempre fatto il portiere. E’ anche una sorta di totem per la squadra, visto che con lui in porta sono arrivate due vittorie consecutive ed è così diventato il portiere più vincente della storia del Real Chiesanuova.

Rossetti: voto 7. Partita attenta del difensore del Real Chiesanuova, che blocca tutte le incursioni avversarie e si permette anche qualche sgroppata in avanti. Riesce anche a non farsi ammonire nonostante la presenza dell’arbitro Ungaro.

Tagliavini: voto 8+. 2 gol e 2 assist gli permettono di ricevere questo voto. Ritrova finalmente i gol da fuori area, il secondo dei quali sotto l’incrocio dei pali. Fornisce anche una serie di assist, 2 dei quali portano al gol. Il primo gol in particolare gli porta nuova freschezza e continua a correre fino alla fine della partita, riuscendo anche a fare più di una volta la sua specialita preferita: il tunnel.

Varesi: voto 7. Il mister ad inizio gara gli dice che questa è la sua occasione per farsi notare e lui si fa trovare pronto sbloccando il risultato e fornendo una buona prestazione. Fatica però a tenere 40 minuti ad alto ritmo, ma riesce comunque a dosare le forze e tenere per più di un tempo e mezzo.

Sandonini: voto 7. I pochi allenamenti nell’ultimo periodo ne hanno minato un po’ la condizione fisica. La corsa non è quella di sempre, ma mette comunque il suo timbro sulla partita e và vicino anche a segnare una doppietta.

Facchinetti: voto 8. Torna dopo diversi mesi a far la punta e fornisce la sua miglior prestazione in campionato. Come dice il mister non è una vera punta e proprio per questo riesce a far salire la squadra e a cercare il passaggio più che la conclusione personale. E’ la bestia nera del Ghedi, visto che contro di loro ha messo a segno 6 gol e lo dimostra anche oggi segnando una doppietta.

Zani: voto 6 e ½. Gioca per la prima volta in questa stagione fuori dai pali e và anche vicino al gol. In campo per 10 minuti non commette errori e diventa un’alternativa in più sulle fasce per il Real Chiesanuova.

Bortot: voto 6 e ½. Entra nel finale e dimostra che i suoi miglioramenti sono tangibili: corre sulla fascia destra, mantiene la posizione, tiene l’uomo e se il passaggio di Tagliavini fosse stato un po’ più corto avrebbe potuto trovare anche il gol.

Gregorini: voto 8. Se la squadra ha già ampliamente superato il suo record di punti in una stagione (e siamo solo al girone d’andata) è anche per merito suo. Mantiene un ottimo clima nello spogliatoio, ha un buon rapporto con tutti i componenti della rosa, privilegia chi fa gli allenamenti dando fiducia anche ai “non titolari” e mantiene un assetto tattico alla squadra, modificando i ruoli solo in caso di emergenza.

Etichette:


Free Web Counter