giovedì, gennaio 17, 2008

Calcetto a Iseo: è S P E T T A C O L O ! ! ! ! !

MONTICELLI - L'inizio del 2008 ha portato una piccola grande novità in un bel gruppo di ragazzi (tra cui io e Biatta) di Monticelli e limitrofi, infatti, anche se un po' improvvisato e fatto quasi più per scherzo che per altro, nella serata di domenica, forse inebriati dalle giocate di un Milan formato Brasile, si era deciso di promuovere una partita a calcetto per la sera di martedì e non era stato affatto difficile trovare ragazzi pronti a siglare il loro nome nella lista perchè, tra chi non perde un occasione per giocare a pallone e chi era da troppo tempo fermo e voleva scrollarsi di dosso i residui delle feste natalizie, di candidati ce ne erano parecchi.
E così, dopo qualche patema per un campo che sembrava già occupato ma che poi è risultato a nostra disposizione, ci siamo ritrovati a pochi minuti alle 21 al bordo del campetto tutti belli e pronti ognuno in perfetto abbigliamento sportivo e con le squadre già fatte, ben distinte tra quelli con la "pettorina" e quelli senza.
Il risultato non conta, in quella serata ha vinto lo sport e l'entusiasmo, noi tutti eravamo soddisfatti sia dalle proprie prestazioni personali sia perchè tutti quanti, dal primo all'ultimo, c'eravamo divertiti ed al momento del pagamento dell'affitto del campetto è scattata quasi automatica la prenotazione per martedì prossimo, con la speranza di dare il via ad un appuntamento che, con il passare delle settimane, possa diventare un classico...Champions permettendo.

Dopo "due" dovute righe di presentazione veniamo alle temutissime pagelle:

Con la pettorina

POWO: El Powo Loco mantiene fede alle sue caratteristiche di bomber d’area di rigore segnando gol pesanti e di rapina, anche se nella prima mezz’ora gioca nell’altra squadra ed è costretto a partire più lontano per non squilibrare troppo la stessa, snaturando un po’ se stesso, ma nell’ultima mezz’ora può stazionare nei pressi dell’area avversaria e lì diventa letale e decisivo.
Voto 7.5 ALTA TENSIONE

PEKY: così come nella Juniores, così anche nel calcetto, la sua partita è tutta corsa e qualità, con discese palla al piede, fraseggi coi compagni e pregevoli spunti personali. La condizione atletica è ottima ed è l’unico che non cala nel finale.
Voto 7+ DURACELL

BARBI: il duello personale a distanza col Bonny lo innervosisce e lo conduce spesso all’errore, anche se è sempre rinfrancante per gli occhi vederlo partire palla al piede e muoversi sinuoso tra le maglie avversarie, ma troppe volte finisce per intestardirsi in azioni personali venendo chiuso dagli avversari.
Voto 6.5 LEZIOSO

CIOMBO: si piazza a destra della sua metacampo e lì erige un muro invalicabile per gli avversari, mai in difficoltà e spesso aiutato dal prepotente fisico in fase difensiva, non sbaglia niente e si permette pure qualche apparizione nell’area avversaria, con tanto di gol.
Voto 7 ORDINATO

BIATTA: si presenta in campo dopo oltre due mesi di inattività agonistica e con i postumi di una fastidiosa verruca sotto il piede e saggiamente alterna gli scatti a meritati riposi tra i pali, dove, per altro, non disdegna. In duo col Ciombo forma una possente coppia difensiva, e, come il suo compagno di reparto, nel finale del match si toglie pure lo sfizio di segnare un gol, onorando al meglio la sua maglia di Takahara.
Voto 7 GRADITO RITORNO

Senza pettorina

MISHA: diciamocelo chiaro, è lui la star della serata. Parte tra i pali, in sordina, lasciando momentaneamente le luci della ribalta agli altri che hanno una gran voglia di mettersi in mostra, ma quando esce si piazza davanti facendo retrocedere Scuby sulla mediana e si esibisce in tutto il repertorio di un giocatore completo: grande personalità, spirito di sacrificio, pressing, tecnica, assist e, naturalmente, i gol, uno spettacolo per chi lo guarda.
Voto 9 PALLONE D’ORO - Uomo Partita Sky

TUZZO: impreciso e prevedibile nella prima mezz’ora, cambia completamente quando passa di squadra, infallibile cecchino in fase offensiva ove tocca 3 palloni e realizza altrettante reti. Da rivedere in porta dove commette errori di sufficienza.
Voto 7 RE MIDA

DANILO: da solo regge l’intera difesa della sua squadra, marca, pressa, contrasta e con intelligenza fa ripartire l’azione, non a caso il momento più negativo della squadra avviene quando abbandona la difesa per trasferirsi momentaneamente in porta.
Voto 8 CANNAVARO FORMATO MONDIALE

BONNY: nonostante abbia lasciato l’attività agonistica da qualche tempo, il capitano morale della sua squadra sforna un’ottima prestazione. Il peso d’essere il più vecchio della squadra gli dà ancor più carica, tiene chiamati i compagni, ha sempre una parola d’elogio per loro anche in caso d’errore, si prodiga sia in attacco che in difesa, alcune volte si intestardisce troppo nel portar palla, ma quando dal cilindro estrae perle da cineteca da rivedere e gustare più volte come il gol nel finale quando la palla colpisce entrambi i pali prima di adagiarsi in rete, beh, allora gli si può perdonare tutto.
Voto 8 GENIO E SREGOLATEZZA

SCUBY: indicato dal suo capitano come il bomber della squadra, decide però di ripiegare più sulla metacampo che nell’area avversaria, lasciando il ruolo di attaccante principale al più quotato Misha. Sempre utile in fase di copertura, svaria da sinistra a destra del campo vestendo più i panni dell’assist-man che di vero e proprio terminale offensivo. Fiore all’occhiello della sua prestazione i due bolidi scagliati da centrocampo con rara potenza che impattano sulla traversa il primo e sul palo il secondo, che sicuramente avrebbero meritato sorte migliore.
Voto 7 OBICE

Ed ora un ringraziamento particolare ad due persone particolari che, sprezzanti del pericolo di ricevere pallonate, ci hanno seguito da bordo campo in questa prima uscita stagionale: sto parlando del mister Maiolini ("allenatore" della squadra con le pettorine) e del mister Bozza (mio personale trainer nonchè "allenatore" della squadra senza pettorine), due signori del calcio moderno ai quali voglio dire ancora una volta grazie perchè dopo il match il loro giudizio è stato "è uno spettacolo vedervi!" e detto da persone competenti come loro fa un certo piacere e dà una certa soddisfazione.
Voto 10 STANDING OVATION

Terminano qui le pagelle e si conclude qui il primo servizio su questo appuntamento calcistico, ringrazio tutti i coloro i quali mi hanno dedicato il loro tempo per leggere il mio articolo e rinnovo l'appuntamento per martedì prossimo, sempre alle 21, sui campetti della Duesse Sporting a Iseo.

Etichette:


Free Web Counter