mercoledì, gennaio 30, 2008

La rivincita in rimonta si ferma sul più bello Ancora una volta i “Manessi Alimentari” crollano nel finale

Il “Bonny Team” ha vinto anche senza il suo Capitano.








Il “Manessi Alimentari” questa sera in completa tenuta nera.







ISEO, 29 gennaio 2008 – Terzo martedì consecutivo di calcetto e terza partita carica di emozioni, caratterizzata da rapidi cambiamenti di fronte, azioni veloci, tanto spettacolo e una piccola novità.
Si ritorna a giocare sul campo della prima sera inaugurale, quello con il “terreno” in erba sintetica verde additivato con sabbiolina che, come 15 giorni fa, ha reso la stabilità dei giocatori molto precaria facendogli rischiare pericolosi scivoloni.

NOVITA’ – I “Manessi Alimentari” (i “Senza Pettorine” della settimana scorsa, ndr) si presentano in campo immutati nella formazione e con un autentica e propria divisa nera e bianca, pronti a cercare rivincita dopo la cocente sconfitta in recupero e di misura di sette giorni fa.
Dall’altra parte, invece, c’è una piccola variazione: causa impegno dell’ultimo minuto, capitan Bonny deve dare forfait, al suo posto esordisce Bozza, di rientro dopo un lungo stop e con la grande responsabilità di non far rimpiangere il capitano.
La solidità e la compattezza del gruppo viene testimoniata dal fatto che la squadra decida all’unanimità di chiamarsi “Bonny Team”, atto di grande stima verso il capitano assente questa sera.

L’INIZIO – Come sempre le fasi iniziali sono caratterizzate da un gioco veloce e frenetico che ha nei contropiedi e nei frequenti cambi di fronte i più alti picchi di spettacolarità.
Con Bozza nell’inconsueto ruolo di portiere, il “Bonny Team” manca di un vero e proprio regista della manovra e quindi si deve affidare soprattutto alle giocate dei singoli che, comunque, portano in più di un’occasione lo Scuby e il Misha a concludere a rete, gol che però non arrivano grazie alle determinanti parate di Biatta.
Di contro, i “Manessi Alimentari” sfruttano al meglio il contropiede, difendendo in 4 dietro la linea della palla e ripartendo veloci con rapide discese del Peky e del Barbi, trovando un Powo sempre più nelle vesti di uomo gol, ed è così che dopo il vantaggio iniziale che viene pareggiato dal Misha con un perfetto esterno destro, rafforzano la loro voglia di rivincita riportandosi in avanti con il 2-1 segnato dallo stesso Powo.

LA SVOLTA – La consueta rotazione tra i pali gioca un tiro mancino alla “Manessi Alimentari”, infatti in porta ci finisce il Powo ed il rendimento in zona gol ne risente, mentre per il “Bonny Team” lo stesso ruolo viene ricoperto dal Tuzzo che dopo le titubanti prestazioni delle scorse apparizioni avrà modo di riscattarsi alla grande.
Dopo il gol del pareggio firmato da Scuby, bravo e fortunato nel rimpallo a saltare l’avversario, Bozza sale in cattedra prendendo letteralmente in mano la manovra della sua squadra facendone l’artefice principale del sorpasso e, soprattutto, di quel divario di reti (+4) che resterà inattaccabile o quasi fino alla fine del match.
Di particolare pregio il gol del 3-2, con Bozza che riceve palla sulla linea mediana, alza la testa e con il compasso traccia un sontuoso passaggio per la testa dello Scuby, il quale, davanti ad un così invitante lancio, non deve nemmeno saltare per depositare in rete il pallone.

LA RIMONTA A META’ – Sotto per 2-6 i “Manessi Alimentari” non ci stanno e cominciano un vero e proprio assedio nell’avversaria, assedio che però frutterà ben poco per grande merito del Tuzzo, questa sera più convincente tra i pali che fuori, bravo in molteplici occasioni a sventare le numerose opportunità da gol, ma anche fortunato in paio di circostanze, soprattutto sui pali colpiti da Biatta e dal Barbi.
Questa foga offensiva lascia però i “Manessi Alimentari” scoperti in difesa, favorendo il contropiede agli avversari, abili sì a ripartire, ma meno lucidi una volta giunti davanti alla porta avversaria.
Sul 6-3 la successiva rotazione tra i pali potrebbe mietere come vittima anche il “Bonny Team”, infatti a difendere la porta ci si trova Danilo, fino a quel momento perfetto come sempre in fase difensiva, e la squadra si trova sbilanciata subendo immediatamente il 6-4 che da coraggio ai “Manessi Alimentari”.
È in questo momento così delicato per le sorti della partita che lo Scuby, accortosi del forte sbilanciamento dei suoi, si piazza in difesa in un inedito quanto azzeccato ruolo di difensore che ridà equilibrio alla squadra e permette di tenere a due lunghezze di distanze gli arrembanti avversari.
Il tempo stringe e i “Manessi Alimentari” sentono la pressione di non riuscire a ribaltare il match, ma proprio in momento di rilassamento del “Bonny Team” riescono a trovare il tanto insperato gol del 5-6 che fa trepidare e sobbalzare il pubblico sugli spalti.
Dovrebbe essere il gol che cambia l’inerzia della partita a favore della squadra in rimonta, ma le numerose energie spese per cercare di ribaltare il risultato si fanno sentire e i ragazzi del “Bonny Team”, bravi a tenere saldi i nervi in questo frenetico finale di partita, sfruttano a dovere questo momento di stanchezza degli avversari piazzando due gol, forse quelli decisivi, con un fendente da fermo di Bozza e con un diagonale dello Scuby.
La sensazione che si respira fuori e dentro il campo è quella che ormai la partita sia formalmente conclusa, ma prima del fischio finale si ha ancora l’opportunità di vedere i 3 gol che fissano il risultato sul 9-6 finale.

PAGELLE – Dopo la cronaca, ecco le temute quanto attese pagelle.

“Manessi Alimentari”

POWO Anche quest’oggi non si smentisce: è lui il marcatore principe della sua squadra, il rendimento in zona gol dipende da lui e lo si nota soprattutto nel periodo in cui transita in porta, nel quale i suoi compagni creano molto ma, senza la sua presenza là davanti, ne ricavano ben poco.
VOTO 7.5 INOSTITUIBILE

PEKY Parte bene sulla fascia destra, difende, contrasta e riparte veloce, ma quest’oggi la sua autonomia dura meno del solito, già dopo la mezz’ora perde palloni che non sono da lui, la stanchezza lo bracca e il volto a fine partita ne è la testimonianza.
VOTO 6- SOTTO TONO

BARBI è assodato che il suo ruolo a calcetto è quello di playmaker, lui lo sa e si piazza tra difesa e attacco, le azioni più importanti passano sempre dai suoi piedi, però la scarsa condizione del Peky influisce negativamente anche su di lui in quanto lo costringe a tentar più volte la soluzione personale che spesso viene stoppata dagli avversari.
VOTO 6.5 INTERMITTENTE

CIOMBO Meno difensivo del solito, cerca di dare una mano in attacco ricoprendo tutte le zone del campo, da sinistra a destra, va spesso alla conclusione ma la mira è poco precisa. Con l’idea di poter ottenere un qualcosa in più dalla prestazione di ognuno puntando sull’entusiasmo, ha l’intuizione di portare la divisa per tutti i suoi compagni, i risultati non sono quelli sperati ma l’idea è davvero ammirabile.
VOTO 7+ SPONSOR

BIATTA Come di consuetudine parte tra i pali e dà la sensazione di essersi ormai definitivamente abituato, respingendo i primi tentativi dello Scuby e del Misha. Uscito, fa la spola tra difesa e attacco, riuscendo a rendersi pericoloso colpendo un incredibile palo di sinistro.
VOTO 7 ARREMBANTE

“Bonny Team”

MISHA A differenza delle precedenti partite parte subito fuori, dopo vari tentativi a rete trova la via del gol grazie ad un bellissimo esterno destro sul quale un incolpevole Biatta non può far nulla. Nel momento clou del match capisce la difficoltà della squadra e ripiega spesso in difesa lasciando alla fase offensiva sporadiche apparizioni.
VOTO 7 SACRIFICATO

TUZZO Buona parte del merito di aver arrestato la rimonta degli avversarsi è da attribuirsi a lui, dopo le poco convincenti prove delle settimane passate questa volta tra i pali è una garanzia, anche quando è battuto sono i legni della porta a corrergli in aiuto. Nel finale segna un gol coronando al meglio l’azione di prima nata dall’asse Bozza – Scuby.
VOTO 8 SAN GIGI BUFFON

DANILO Si è messo l’anima in pace, ormai ha capito che è lui e solo lui che deve arginare gli attacchi avversari e lo fa con la solita efficacia, anticipa, marca e, in alcuni casi, si mette anche a far ripartire l’azione. Nel finale coglie una traversa che sta ancora tremando.
VOTO 7.5 INSORMONTABILE

BOZZA Di rientro dall’ennesimo infortunio e chiamato nel difficile compito di sostituire il Bonny, lui risponde presente e lo fa con una prova di grande personalità, si mette sin da subito al servizio della squadra ponendo il risultato collettivo dinnanzi alla gioia personale del gol, che comunque arriverà nel finale, con la palla tra i piedi non è mai banale ed è dalle sue sontuose giocate che iniziano tutte le azioni offensive più pericolose, alla distanza cala fisicamente, ma chiedergli di più sarebbe eccessivo.
VOTO 7.5 AMBROSIA, IL NETTARE DEGLI DEI

SCUBY Caricato dall’ennesimo attestato di stima di Maiolini, cerca sin da subito di essere decisivo per la sua squadra, nonostante alcuni errori che non sono da lui nella fase iniziale, non demorde finché riesce a trovare quel gol che sblocca lui e la sua vena realizzativa che finora lo aveva un po’ tradito; completa la serata di grazia ponendosi come azzeccato baluardo difensivo nel momento di maggiore pressione degli avversari alla ricerca del pareggio.
VOTO 8.5 BOMBER RITROVATO - Uomo Partita Sky

MAIOLINI Gli aggettivi per definirlo ormai li ho terminati, si presenta per l’ennesima volta, quasi fosse un abbonato, con l’entusiasmo di chi si appresta a vedere un incontro di Champions League, ha sempre una parola d’elogio per ogni componente delle due squadre e il semplice “grazie” è limitativo.
VOTO 10 UNICO

Si chiude qui la cronaca del terzo incontro di calcetto presso la Duesse Sporting, ringrazio come sempre chi ha dedicato il suo tempo per la lettura delle nostre gesta e rinnovo l’appuntamento per martedì prossimo, sempre alle 21 e sempre a Iseo.
L'ingresso delle due squadre


Etichette:


Free Web Counter