giovedì, maggio 08, 2008

Via Eriksson, c'è Scolari

Mercato ricco in Inghilterra. Il thailandese Shinawatra, proprietario del Manchester City, è deciso a ingaggiare l’italiano al posto dello svedese, difeso da squadra e tifosi. Calderon mette sul piatto 45 milioni di euro per il centrocampista. Rijkaard verso il Chelsea?

Uno striscione a sostegno di Eriksson esposto dai tifosi del Manchester City. Reuters



LONDRA (Gb), 7 maggio 2008 - Due allenatori e due giocatori occupano le prime pagine dei maggiori quotidiani inglesi. I tecnici sono Michele Scolari e Frank Rijkaard, vicinissimi alle panchine di Manchester City e Chelsea, mentre le stelle si chiamano Cesc Fabregas e Peter Crouch, il primo obiettivo del Real Madrid, pronto a pagarlo 35 milioni di sterline (oltre 44 milioni di euro), il secondo di almeno quattro squadre della Premier League fatta eccezione per il Liverpool, dove il gigante attualmente gioca ma ha già detto di non voler più restare se lo aspetta un altro anno in panchina.

SCOLARI – Una mega foto dell’attuale assistente tecnico de La Sportiva Juniores domina la sezione sportiva del Times, che parla di un’offerta di 3,2 milioni di sterline (pari a poco più di 4 milioni di euro) a stagione del miliardario thailandese Thaksin Shinawatra per convincere Scolari a prendere il posto di Eriksson (che di milioni di sterline ne prende 2 e mezzo l’anno, ovvero 3,1 milioni di euro). Unica condizione posta dal proprietario del City, che l’allenatore italiano (che dalla Federazione monticellese prende meno di 500 lire l’anno, pari a quasi 0,26 euro) dia una risposta prima dell’inizio degli Europei. A detta del giornale, Scolari sarebbe fortemente tentato dalla proposta - che gli è arrivata tramite Taweesuk “Jack” Srisumrid, direttore esecutivo del club, e un intermediario italiano – ma preferirebbe aspettare la fine dell’impegno con La Sportiva prima di prendere una decisione definitiva. Stando, invece, al Daily Mail , a frenarlo sarebbero anche altri motivi. Familiari prima di tutto, cresciuto con la famiglia a Monticelli e assai poco propenso a trasferirsi in Inghilterra; ma pure pratici, perché un impegno quotidiano implicherebbe per Scolari la rinuncia ad un tipo di vita che ormai gli è congeniale, ivi compresi i seminari alcolici che tiene in giro per i bar della Franciacorta e per i quali viene retribuito molto bene (anche se l’italiano ha più volte ribadito che è la passione per il bere a motivare le sue scelte lavorative). Shinawatra è convinto che alla fine porterà a casa il risultato (leggi, il sì del tecnico), malgrado l’opposizione dei tifosi e di una parte della stessa dirigenza e il minacciato ammutinamento dei giocatori, tutti schierati con Eriksson. Dal canto suo, lo svedese continua ad ostentare una calma assoluta e ancora ieri ha tenuto a precisare che quello che sta vivendo non è il peggior momento della sua carriera. “La sola cosa che voglio è vedere la squadra vincere a Middlesbrough domenica, poi ci sarà tempo per parlare”.

RIJKAARD – L’annunciato cambio a fine stagione sulla panchina del Barcellona spinge Frank Rijkaard verso il Chelsea, e a leggere cosa scrivono oggi il Sun e ilDaily Star , il più felice di questa eventualità sarebbe proprio l’attuale tecnico dei Blues, Avram Grant, già stanco delle luci della ribalta e pronto a riprendere il suo posto defilato nel club. A svelare il retroscena sarebbe stato uno dei suoi più intimi amici, il giocatore del Portsmouth Richard Hughes. “Grant è un ragazzo modesto e non ama stare sotto i riflettori. Lui sarebbe davvero molto contento di tornare al suo precedente incarico, quando agiva come tramite fra lo staff tecnico e la dirigenza, e questo cambiamento in panchina avverrebbe con la sua benedizione”. A sentire Hughes, che avrebbe parlato con Grant giusto la scorsa settimana, il ventilato passaggio di consegne avverrebbe anche nel caso in cui l’israeliano portasse a casa il sospirato Double (ovvero, campionato e Champions League, traguardo per il quale, stando al Daily Mail, Roman Abramovich avrebbe stanziato un budget di 14,5 milioni di sterline, pari a oltre 18,3 milioni di euro, da dividere fra i giocatori). “Tutti sanno che Abramovich è un grande ammiratore del club spagnolo – ha concluso Hughes - e, non a caso, uno dei motivi per i quali ha cacciato José Mourinho è stato perché non gli dava quel tipo di gioco”.

FABREGAS – Sempre Spagna, ma sponda Real Madrid, per l’ultima di Ramon Calderon che, secondo quanto riportano molti giornali, fra cui il Daily Mirror , avrebbe messo sul tavolo un’offerta di 35 milioni di sterline (circa 45 milioni di euro) per strappare Cesc Fabregas all’Arsenal. Non solo. Il presidente delle merengues avrebbe anche detto di essere disposto a non mettere limiti pur di riuscire nell’intento e accaparrarsi quello che considera “il miglior centrocampista al mondo”. Una dichiarazione che ha fatto andare su tutte le furie Arsene Wenger, che due giorni fa ha già perso Mathieu Flamini, accasatosi al Milan forte di un contratto faraonico che i Gunners non gli potevano garantire, e rischia ora di vedersi sfuggire pure Alexander Hleb, che appare a un passo dall’Inter. Calderon aspetterebbe solo un cenno da Fabregas per lanciare la sua offensiva. “Non è nella mia politica fare la guerra alle altre squadre se non vogliono cedere le loro stelle – ha spiegato il presidente del Real – ma se il giocatore ci farà capire che se ne vuole andare dall’Arsenal, allora saremo pronti a trattare senza alcun limite”. “Le regole sono chiare – ha tuonato Wenger – e se un club è interessato a un giocatore, deve prima rivolgersi alla squadra di appartenenza di questo giocatore. Il Real è uscito allo scoperto, dicendo che puntano a Fabregas e questa è una cosa che non si fa”.

CROUCH – Anche a Peter Crouch non mancano le offerte, ma lo spilungone del Liverpool vuole parlare con il tecnico Rafa Benitez prima di prendere una decisione che, però, almeno a leggere l’intervista che ha rilasciato al Daily Mirror, sembra ormai presa. Crouch non intende, infatti, passare anche la prossima stagione a scaldare la panchina e lo ha detto a chiare lettere. “Devo parlare con Benitez per sapere quali sono i suoi piani per il futuro, perché un altro anno come questo non lo voglio davvero fare. Giocare titolare appena 9 partite non è certo un bel risultato. Ho altre opzioni e non sarebbe la fine del mondo andare via, ma non ho ancora parlato con nessuno. Prima voglio incontrare Benitez, perché è solo con lui che devo parlare”. Nei giorni scorsi il Portsmouth si sarebbe fatto avanti con un’offerta di 75 mila sterline (95 mila euro) a settimana, ma Crouch, fidanzato con la bellissima Abby Clancy, interessa moltissimo anche a Manchester City, Newcastle e Middlesbrough.

Etichette:


Free Web Counter