martedì, giugno 20, 2006

Italia-USA: le Pagelle

BUFFON - Più impegnato rispetto alla partita con il Ghana, si fa trovare pronto sulle conclusioni dalla distanze provate dagli statunitensi.
E' incolpevole sul gol, o meglio, sull'autogol di Zaccardo, mentre è colpevolissimo di farci prendere un coccolone per il modo goffo con cui tenta invano di parare la conclusione a Beasley, fortuna per noi che l'arbitro lo e ci salva annullando la rete per giusto fuorigioco.
VOTO 5.5 GRAZIATO

ZACCARDO - Dopo l'incoraggiante prova di 5 giorni prima, il laterale del Palermo firma un clamoroso autogol svirgolando clamorosamente un innocuo traversone dalla destra e battendo un Buffon pietrificato.
Subisce il colpo morale e, giustamente, Lippi lo sostituisce.
VOTO 5 MALDESTRO

NESTA - Ancora una volta i nostri centrali si dimostrano i migliori al mondo tamponando ogni velleità americana e concedendo ai nostri avversari soli tiri da lontano.
Si becca un giallo per un vistoso fallo al limite e subito redarguisce i compagni per non aver spezzato la palla.
VOTO 6.5 CONCRETO

CANNAVARO - Ci fa balzare il cuore in gola quando viene toccato duro ed è costretto ad uscire, per poi riprendersi immediatamente e tornare a fare coppia con Nesta.
Da vero capitano consola immediatamente Zaccardo dopo lo sciagurato svarione che consente agli States di pareggiare.
VOTO 7 ESEMPLARE

ZAMBROTTA - Dobbiamo dargli ancora del tempo, pensava fosse la partita giusta per trovare il ritmo - partita ed invece si trova nel bel mezzo di una vera e propria battaglia.
Da segnalare solo un discesa delle sue a metà primo tempo, da lui ci si aspettava qualcosa di più, soprattutto quando l'Italia è passata in superiorità numerica.
VOTO 6 RIENTRANTE

DE ROSSI - Sorvoliamo sui commenti al modo con cui il ragazzo si è fatto espellere perché già in troppi gli hanno fatto il processo.
Fino a quel momento il centrocampista romano stava fornendo un ottima prestazione, poi...
VOTO 5 SCELLERATO

PERROTTA - Ancora un prova convincente per il laterale giallorosso, attacca difende e imposta l'azione, sta piano piano diventando una pedina inamovibile per la nazionale.
Sfortunato quando nel secondo tempo rimedia una botta che lo manda K.O. e, di fatto con l'Italia senza più cambi (esauriti al 60esimo, come mai tutta 'ste fretta ct Lippi?), ristabilisce la parità numerica.
VOTO 6.5 SFORTUNATO

PIRLO - Ancora una volta il migliore in campo, le sue aperture sono millimetriche e le sue giocate mai banali.
Alcune volte lezioso, come quando perde palla al limite della nostra area e costringe Nesta al fallo da giallo, ma la traiettoria che imprime al pallone per il cross sul gol di Gilardino sembra tracciata col compasso.
VOTO 7.5 MONDIALE

TOTTI - Come per Zambrotta, queste non sono certo le partite per chi sta recuperando il ritmo - partita e continuità di rendimento.
Gli americani pressano e picchiano, spiace vederlo sostituito dopo solo 30 minuti ma era l'unica sostituzione concepibile.
Tranquillo Francesco, ne avrai ancora di occasioni per rifarti.
VOTO s.v. INGIUDICABILE

GATTUSO - Sono le sue partite, dove serve grinta e bisogna lottare su ogni pallone, con la sua entrata il nostro centrocampo riacquista vigore e la manovra ritorna nei piedi Pirlo.
Dopo pochi minuti mette a segno il possibile gol del 2-1 con tiro che prende una traiettoria tutta sua, ma l'assistente dell'arbitro decide che è il momento di tirare l'attenzione sue di lui e sbandiera un fuorigioco inesistente.
VOTO 7 GRINTOSO

TONI - Fuori condizione. Solo così si può spiegare il tiraccio di sinistro che da buona posizione rischia di terminare in fallo laterale, in campionato con la maglia viola avrebbe bucato anche le mani al portiere.
Che il ragazzo dopo 3 stagioni a 100 km all'ora abbia bisogno di un attimo per rifiatare?
Ai posteri l'ardua sentenza.
VOTO 5.5 PREOCCUPANTE

GILARDINO - Il suo gol ha tanto il senso di quello frasi tipo "Scusate il ritardo", chiaro che la sua gioia esploda in un esultanza che non vedevamo dai tempi di Parma.
Lotta corpo a corpo con gli avversari, facendo prima ammonire Pope che trova in un placcaggio in stile Football Americano l'unica soluzione ad un sua fuga verso la porta, e poi lo fa espellere quando lo stesso americano, esausto dei continui movimenti del nostro n. 11, lo stende con una brutta entrata nelle caviglie.
VOTO 6.5 RITROVATO

IAQUINTA - Lippi ha molta stima di lui, lo si vede quando lo fa entrare al posto di Inzaghi acclamato a gran voce, e questa volta l'attaccante dell'Udinese non riesce a ripagare tale fiducia.
Della sua partita non si ricorderà niente, d'altra parte non è che sempre il Kouffur di turno che ti lancia verso la propria porta.
VOTO 5.5 SPETTRALE

DEL PIERO - Questa volta Pinturicchio si mette in mostra, nella seconda parte del secondo tempo tutte le azioni e le conclusioni passano da lui.
Prova a servire i compagni, ci prova lui stesso dalla lunga distanza e ci prova addirittura in acrobazia, roba che se segna vien giù lo stadio.

VOTO 6.5 INCORAGGIANTE

Free Web Counter