venerdì, maggio 16, 2008

Incredibile: 5-5 con il Club Batik


"MEMORIAL FILIPPO NERI"
Scrivo questo articolo, pieno di rammarico e amarezza, per far riflettere un po’ tutti sul fatto che certe cose non devono più succedere.
Real Chiesanuova entra in campo per vincere, deve farlo per obbligo di girone e parte con la formazione tipo, a parte l’assenza di Giulio che vedremo forse la settimana prossima: ritorno dopo 2 anni di Migazzi in porta, Rossetti al centro della difesa, Tagliavini e Sandonini agli esterni, Facchinetti a centrocampo e Capacchietti di punta.
Nel primo tempo si vede solo il Real Chiesanuova, la squadra gioca benissimo e la superiorità è schiacciante: 2 gol di Capacchietti, 2 di Facchinetti e Migazzi impegnato una sola volta. Sul finire Cappa si mangia il 5-0, tentando un pallonetto da dentro l’area, quando poteva facilmente segnare, con un leziosismo tipico delle squadre che si sentono troppo superiori all’avversario.
4-0 e fine primo tempo. Nella ripresa entra Martini per Capacchietti, che deve abbandonarci per obblighi scolastici e il livello della squadra inizia a calare, complice la serata nera di Martini. Nonostante tutto, la superiorità è ancora netta e arriva il 5-0 di Tagliavini, messo in porta da Sandonini. Con l’ingresso di Varesi, anche lui in serata no, per Rossetti, la squadra fatica sempre più e prende il 5-1. Mancano 7 minuti e Gregorini entra per Facchinetti, aumentando ulteriormente i problemi e subendo il 5-2 e 5-3. Gregorini va però vicinissimo al gol del 6-2 ma il portiere si supera e devia in corner. A 3 minuti dalla fine, con Varesi e Martini allo sbando in difesa, Sandonini stanco e Gregorini che riceve pochi palloni, Bortot decide di inserirsi fra la rabbia di Tagliavini, che esce stizzito temendo sempre più il peggio. Così è, ma prima Varesi dilapida il 6-3, sparando da due passi sopra la traversa solo in area e con quel gol saremmo a fare altri discorsi. Negli ultimi 2 minuti con in campo una squadra irriconoscibile e che non farebbe paura nemmeno ai pulcini del Chiesanuova arrivano il 5-4 e 5-5. Se non finiva il Real probabilmente avrebbe addirittura perso.
Non si può buttar via così le partite, non si può fare 4 sostituzioni insieme, soprattutto alla luce del fatto che senza offendere nessuno, visto che il nostro è un bel gruppo di amici e gente consapevole dei propri limiti, le riserve non sono all’altezza dei titolari e soprattutto ieri hanno dimostrato un abisso che di solito non è così notevole. Riflettiamo tutti e cerchiamo di non far più questi errori: è stata una mazzata a livello di morale, ma nulla è compromesso, ora dobbiam riunirci in gruppo e battere i Nobili Decaduti in un dentro fuori decisivo. L’unico rammarico è il rischio differenza reti che ora incomberà e quindi non possiamo più permetterci di rivoluzionare la squadra, a meno che chi è in campo stia giocando male.
Le pagelle per qualcuno saranno impietose (sarà contento il Baru, che mi accusa di eccessivo buonismo nei miei articoli), ma d’altronte se vincevi 5-0, cambi squadra e fai 5-5 qualcuno proprio non c’era.

PAGELLE

Migazzi: voto 6. Inoperoso nel primo tempo, para il parabile nel secondo tempo e non ha responsabilità sui gol. Unica pecca in rinvii non impeccabili.

Rossetti: voto 7 e ½. Perfetto in fase difensiva, non concede nulla all’attaccante. La sua sostituzione è prematura.

Tagliavini: voto 7 ½. Un gol, un assist, non sbaglia nulla in fase difensiva, dialoga bene con i compagni. Si arrabbia parecchio per la sostituzione a 2 minuti dalla fine, non per la sostituzione in sé, ma perché voleva restare a difendere la porta.

Sandonini: voto 7 ½. Stupendo nel primo tempo da terzino destro, fa 2 assist, corre più di tutti, recupera palloni, anticipa. Cala un pochino nella ripresa da centrocampista, ma aveva corso molto prima.

Facchinetti: voto 7 ½. Torna a centrocampo e gioca benissimo, segna 2 gol, tiene il suo uomo, bei passaggi. Raggiunge anche lui la tanta agoniata doppia cifra nei gol fatti.

Capacchietti: voto 7. Gioca un tempo, sufficiente per fare 2 gol. Ha un senso del gol come nessun altro, ma si mangia per lezio sismo il gol del 5-0, che con il senno di poi sarebbe stato decisivo.

Martini: voto 4. Irriconoscibile, soprattutto considerando che marcava una punta modesta, che con Rossetti non aveva visto il pallone. Forse era teso, non si sa, ma non aveva mai giocato così male.

Gregorini: voto 6. L’unico degli innesti che raggiunge la sufficienza. Va vicinissimo al gol che avrebbe chiuso la partita, tiene palla, ma nel finale la squadra è troppo debole per riuscire a dialogare con qualcuno.

Varesi: voto 4. Mi dispiace molto perché ci teneva, si sentiva in forma e ieri si era impegnato ad andare a correre per essere al meglio, ma non ne fa giusta una: impreciso nei passaggi, che sono il suo forte, disattento in difesa, dilapida incredibilmente il gol del 6-3.

Bortot: voto 4. Tutti hanno diritto di giocare e sappiamo che ci teneva molto. Ha fatto grandi miglioramenti, ma la gente fuori lo considera la mascotte, quello che non sa giocare. Probabilmente voleva dimostrare a tutti che non è più così o forse voleva partecipare anche lui alla vittoria, ma con Martini e Varesi in serata nera, avrebbe dovuto capire che NON DOVEVA togliere anche Tagliavini dalla difesa per inserirsi e aspettare la prossima occasione, perché la partita non andava più bene come prima. Forse sarebbe finita comunque così e non deve deprimersi o sentirsi responsabile come si pareva di intuire ieri. Certo che ora, con la situazione del girone che si è resa più difficile, farà fatica a trovare di nuovo spazio.
SU CON IL MORALE FLAVIO, HO FATTO MALE AD INCAZZARMI PER LA SOSTITUZIONE: NON PREOCCUPARTI, VINCEREMO LA PROSSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Etichette:


Free Web Counter