lunedì, maggio 12, 2008

Real di nuovo vittorioso: 4-1 alla Centrale


Vittoria e 4’ posto più vicino per il Real Chiesanuova, che restituisce il risultato dell’andata alla Centrale del Latte.
La squadra si presenta con il ritorno di Scolari fra i pali, Martini al centro della difesa, Tagliavini e Rossetti agli esterni, Sandonini a centrocampo e Facchinetti di punta.
Pronti via e Real subito vicinissimo al gol: corner di Tagliavini per Sandonini che scarica in porta di prima e centra in pieno il palo.
La Centrale però inizialmente fa la partita e poco dopo trova il gol del momentaneo vantaggio. Sono 10 minuti di totale black-out per la squadra di casa, e solo l’imprecisone sotto porta degli avversari e gli interventi di Scolari, evitano che il passivo da recuperare si faccia più pesante.
Proprio nel momento migliore della Centrale arriva il gol del pareggio: cross di Rossetti al centro dell’area, il difensore ospite tenta di mettere la palla in corner ma la mette nella propria porta per il più classico degli autogol. Il gol del pareggio segna la svolta momentanea della partita, con il Real Chiesanuova che si riprende e inizia finalmente a macinare gioco: prima Tagliavini calcia di poco sopra la traversa non accorgendosi dell’inserimento di Rossetti, poi una stupenda azione tutta di prima non porta al risultato che si meritava ed infine è Sandonini, su assist di Tagliavini che è freddo davanti al portiere ad insaccare il gol del 2-1.
Finisce così un primo tempo abbastanza fortunato.
Nei primi minuti della ripresa la Centrale cerca a più riprese il pareggio, ma gli errori sulle punizioni dal limite e le parate di Scolari mantengono il risultato in parità.
Quest’oggi a differenza del solito, il Real Chiesanuova è cinico e Sandonini su una gran palla fornitagli da Facchinetti sigla un bellissimo gol al volo che fissa il risultato sul 3-1.
La Centrale continua a provarci con scarsi risultati, prevalentemente con svariate punizioni, visto che per il resto la difesa è attenta. A 10 minuti dalla fine il Real Chiesanuova chiude la pratica: Tagliavini riceve palla da fallo laterale e sigla un gran gol al volo di sinistro che pietrifica il portiere.
A questo punto è l’ora dei cambi: entrano Gregorini per Martini e Varesi per Rossetti.
Varesi ha subito la palla per portare il risultato sul 5-1, ma la sciupa incredibilmente mandando il pallone sopra la traversa da dentro l’area piccola.
Anche Gregorini ha l’occasione per mettere il tanto desiderato sigillo sulla partita, ma non riesce a calciare nei migliori dei modi e l’occasione sfuma.
A 2 minuti dalla fine spazio anche per Zani al posto di Tagliavini, e anche lui incitato dagli spalti prova il tiro dalla distanza per centrare il suo primo gol stagionale, ma il tiro non è fortunato e forse la soluzione migliore sarebbe stato il passaggio, vista la presenza di diversi uomini liberi, ma va bene così.
Un’altra vittoria per il Real Chiesanuova, la 7’ stagionale e la 10’ in tre anni di storia. Dopo due anni passati ad essere considerati una “squadra materasso”, ormai il Real Chiesanuova è molto cresciuto e se riuscirà a vincere le ultime 2 partite, che sono alla portata, potrà centrare un ottimo 4’ posto, ben altra cosa rispetto alla lotta degli scorsi due anni con il Lizard Ghedi per evitare l’ultimo posto.
Allenamenti finiti, tour de force con solo partite per il Real Chiesanuova, che deve rimanere con la tensione alta per raggiungere l’obiettivo 4’ posto in campionato e fare bella figura al Torneo di Chiesanuova, la nostra Champions League, dove ci sarà il grande pubblico e dove la squadra ci tiene molto a fare bene.
PAGELLONI

Scolari: voto 7. Dopo il gol dell’ultima giornata, torna a difendere i pali del Real Chiesanuova e come sempre lo fa egregiamente. Neutralizza tutti i pericoli e manda in corner alcuni tiri pericolosi. E’ sempre più il portiere più vincente della storia del Real, 5 delle 10 vittorie della storia sono arrivate con lui in porta.

Martini: voto 6 ½. Dopo le difficoltà dell’ultima giornata, torna sui suoi livelli, marcando come ombra la punta ospite e non concedendogli i minimi spazi. Si conferma sempre più la più valida alternativa alla squadra titolare tipo.

Rossetti: voto 6/7. Finalmente sta tornando il vero Rossetti. Gli allenamenti dell’ultimo periodo gli hanno ridato una discreta condizione e lo si rivede correre sulla fascia, procurare il gol del momentaneo 1-1 e come sempre non lasciar passare nessuno in fase difensiva.

Tagliavini: voto 7. Per la prima volta raggiunge la doppia cifra in campionato, frutto dell’ottima condizione dell’ultimo mese che gli ha permesso di fare 7 gol nelle ultime 5 partite. Segna un altro gol di sinistro, il terzo nel giro di un mese e questo è sicuramente il più spettacolare per difficoltà e precisione. Condisce la prestazione anche con un assist per il gol del 2-1.

Sandonini: voto 7+. Con questa doppietta raggiunge anche lui per la prima volta la doppia cifra in campionato. Molto bello soprattutto il secondo gol, al volo su passaggio smarcante di Facchinetti. E’ il jolly della squadra ed anche in questa partita si trova a ricoprire 3 ruoli diversi nel corso dei 40 minuti.

Facchinetti: voto 6 ½. Si vede di meno rispetto alle scorse partite, ma quanto basta per fornire ottimi palloni ai compagni, soprattutto quelli pregevoli per il gol di Sandonini e un passaggio di tacco per l’accorrente Tagliavini che viene anticipato di poco dal portiere.

Gregorini: voto 6. Entra nel finale a risultato acquisito, vuole a tutti i costi il gol personale, ma non concretizza l’unica occasione che gli capita per andare al tiro. E’ un po’ deluso di se stesso a fine partita, ma continuando così alla prossima occasione arriverà anche il suo primo gol con la maglia del Real Chiesanuova.

Varesi: voto 6. Dopo l’ultimo allenamento in cui aveva dato evidenti segnali di recupero dal punto di vista fisico, non riesce a dimostrarli nei 10 minuti in cui sta in campo. Appena subentrato va vicino al gol-lampo, ma sciupa malamente all’interno dell’area piccola, probabilmente per un rimbalzo non fortunato del pallone. Si rifarà.

Zani: s.v. Gioca gli ultimi 2 minuti, non sufficienti per dare un voto, ma come sempre ha la sua occasione per scrollare lo 0 alla voce “gol segnati”. Per ora non è mai riuscito a sfruttarla, ma a forza di continuare arriverà anche per lui il tanto agoniato gol.

Etichette:


Free Web Counter