giovedì, maggio 22, 2008

Manchester United Campione d'Europa

Ci vogliono i calci di rigore per decidere la finale di UEFA Champions League tutta inglese tra Manchester United FC e Chelsea FC allo stadio Luzhniki di Mosca. A spuntarla sono gli uomini di Sir Alex Ferguson che si aggiudicano il trofeo per la terza volta nella loro storia. Decisivi gli errori dal dischetto di John Terry e Nicolas Anelka. Ininfluente quello di Cristiano Ronaldo. I 120 minuti si erano chiusi sull’1-1 con gol nel primo tempo di Cristiano Ronaldo e Frank Lampard.

Formazioni
Lo United cambia due pedine rispetto alla squadra che aveva battuto il Barcellona nel ritorno della semifinale. Wayne Rooney e Nemanja Vidić prendono il posto di Nani e Ji-Sung Park. Per il Chelsea, Ashley Cole ha recuperato dal problema alla caviglia rimediato nell’ultimo allenamento prima della finale. Florent Malouda è preferito a Salomon Kalou per l'unico cambio rispetto alla formazione che aveva battuto il Liverpool FC in semifinale.

Scontro
Dopo una prima fase di studio a scaldare la partita ci pensa Ronaldo con i sui dribbling su un Michael Essien in chiara difficoltà nel ruolo di terzino destro. Al 21' si scontrano Paul Scholes e Claude Makelele nel tentativo di ripartenza del Chelsea. Entrambi vengono ammoniti. Il centrocampista del Manchester ha la peggio e deve uscire per qualche minuto per tamponare il sangue che gli esce dal naso.

United in vantaggio
Al 26’ il risultato si sblocca. Azione insistita dello United a destra. Wes Brown riesce a crossare verso il secondo palo, dove Ronaldo brucia Essien e piazza il colpo di testa vincente nell'angolo alla destra di un Petr Čech che può solo guardare. Azione che ricorda molto il gol realizzato dal portoghese nei quarti contro l’AS Roma. Al 33' prova a rispondere il Chelsea. Cross di Lampard dalla destra, Rio Ferdinand anticipa Michael Ballack ma indirizza di testa verso la propria porta. Splendido riflesso di Edwin van der Sar e pallone in corner.

Super Čech
Se il portiere olandese è bravo, quello ceco del Chelsea è un fenomeno. Cross di Ronaldo e colpo di testa in tuffo di Carlos Tévez: Čech si oppone alla grande in tuffo. Il pallone finisce sui piedi dell'accorrente Carrick, conclusione a botta sicura ma Čech c’è ancora e respinge con la mano destra aperta evitando un gol che sembrava già fatto.

Pareggio
Al 43' altra occasione per il raddoppio del Manchester. Intelligente cross basso di Rooney dalla destra. Makelele non ci arriva, alle sue spalle c'è Tevez ma l'argentino manca l'impatto vincente in scivolata a due passi dalla porta. Dal possibile raddoppio si passa rapidamente al pareggio. Essien prova un tiro dalla distanza. La conclusione è smorzata da Ferdinand, ma sul pallone vagante si avventa Lampard che batte Van der Sar con un tocco morbido.

Chelsea più convinto
Il pareggio nel finale di prima frazione regala fiducia al Chelsea in apertura di ripresa. Essien scatta sul passaggio Florent Malouda, dribbling a rientrare su Ronaldo e tiro a girare che finisce ampiamente alto sopra la traversa. Poco dopo Ballack si incunea in un varco centrale e prova il destro di potenza difettando però di precisione.

Palo Drogba
E’ al 78’, però, che il Manchester trema per davvero. Nei pressi dell’area di rigore Drogba scambia con Malouda e, mentre sta per perdere l’equilibrio, lascia partire un destro a rientrare che supera Van der Sar ma si infrange sul palo alla sinistra del portiere olandese. Sir Alex Ferguson decide allora di giocarsi la carta Ryan Giggs richiamando in panchina Scholes. Il gallese diventa così il giocatore con più presenze nel Manchester United (759) superando Bobby Charlton.

Traversa Lampard
Il risultato non cambia più e si va ai supplementari. Avram Grant si gioca la carta Kalou e poco dopo deve prendersela ancora con la dea bendata. Ashley Cole affonda a sinistra e centra per Ballack. Il tedesco non se la sente di provare la conclusione e scarica su Lampard. Il centrocampista si gira bene in un fazzoletto, ma il suo tiro si infrange sulla traversa.

Terry salva tutto
Il tecnico del Chelsea si gioca anche la carta Anelka richiamando uno stanco Joe Cole. Ma al 101’ è il Manchester ad andare a un passo dal gol. Splendido affondo di Patrice Evra a sinistra che salta difensori come birilli e, arrivato davanti a Čech, mette all’indietro per Giggs. Il gallese conclude a botta sicura, ma Terry salva la sua porta di testa. Un intervento che vale quanto un gol per il capitano dei Blues.

Drogba espulso
Nel secondo tempo supplementare la stanchezza ha la meglio sulle due squadre con molti giocatori vittime di crampi. Nel finale si accende un parapiglia per una rimessa laterale che il Manchester deve restituire al Chelsea. Drogba rifila uno schiaffo a Nemanja Vidić e viene espulso. Il Chelsea resiste in dieci. Si va ai rigori. Dopo l'errore di Ronaldo, Terry calcia fuori il rigore che avrebbe regalato il trofeo al Chelsea. Poi Van der Sar para il tiro di Anelka e la festa United può cominciare.

Etichette:


Free Web Counter