lunedì, febbraio 11, 2008

Poker Real Chiesanuova : 4° Vittoria di Fila


All’oratorio S.Filippo Neri và in onda la partita più sentita dal Real Chiesanuova, si può definire un vero e proprio derby, Real Chiesanuova – Lizard Ghedi.
Il Real vuole continuare la sua inarrestabile corsa e mantenere il primato nel girone di coppa, ma si trova di fronte un Lizard Ghedi rafforzato da un paio di acquisti dopo l’ultimo periodo nero.
Formazione con il ritorno di Serotti fra i pali, Rossetti ultimo di difesa, Tagliavini e Varesi sugli esterni e Capacchietti di punta.
Nei primi minuti la partita è equilibrata, le squadre si studiano e l’unica emozione arriva da un calcio di punizione dentro l’area causato da una ingenuità di Varesi e neutralizzato da Serotti.
Al 10’ del primo tempo, Tagliavini non avendo compagni vicini da servire, lancia direttamente per Capacchietti, che è abile a sfruttare l’invito con un colpo sotto che sorprende il portiere in uscita.
Il vantaggio dura poco perché su una incursione del Lizard, Rossetti si fa trovare un pò impreparato e lascia la il centroavanti ospite libero di calciare nell’area piccola, Serotti è prodigioso nel primo intervento, ma nulla può fare sulla ribattuta ed è 1-1.
Il Real non si scompone e torna subito in vantaggio con un rigore calciato dallo scatenato Capacchietti: 2-1 e fine primo tempo.
Nella ripresa entra Dossan per Varesi e si và a posizionare ultimo di difesa con Rossetti spostato a destra. I primi 10 minuti del 2° tempo sono i migliori del Real Chiesanuova che sembra ipotecare la partita portandosi sul 4-1 grazie alle reti di Capacchietti su assist di Facchinetti e di Rossetti, che sulla fascia destra salta due uomini e scarica all’angolino. A questo punto esce il sempre più goleador Capacchietti per Scolari, che torna a ricoprire il suo ruolo naturale dopo tre fantastiche prestazioni in porta.
Il Real forse convinto di aver chiuso la partita, negli ultimi 10 minuti si siede e subisce prima il 4-2 e poi il 4-3, rendendo tesissima la partita fino alla fine. Negli ultimi 5 minuti spazio anche a Zani per Tagliavini, ma per fortuna il Real tiene fino alla fine concedendo solo un paio di corner.
Ormai il Real Chiesanuova, dopo due anni magrissimi di soddisfazioni, è diventata una squadra sempre più consapevole dei propri mezzi, che riesce a portare a casa la vittoria anche quando, come oggi, non riesce a giocare bene come le ultime partite: il fatto di esser consapevoli di aver fatto un passettino indietro e di non essere completamente soddisfatti dopo una vittoria è un bel segnale!!


PAGELLONI:

Serotti: voto 7. Se il Real Chiesanuova ha cominciato a vincere grande merito và al fatto di avere 2 portieri che danno garanzie in porta e con i quali sono arrivate le 5 vittorie di quest’anno. Serotti quest’oggi si è sempre fatto trovare pronto e reattivo negli interventi e dalla porta dà sempre una carica alla squadra. Sicurezza.

Rossetti: voto 7. Nel primo tempo non sembra lui, un po’ spento e svogliato non gioca sui suoi soliti livelli. Nella ripresa spostato a destra dà invece il meglio di sé e si inventa da solo un gol condito da una bella azione personale. Pendolino.

Varesi: voto 6 e ½. E’ ancora fuori condizione, ma dà sempre più garazie in fase difensiva, limitandosi quasi esclusivamente ad essa. Una sua ingenuità provoca una punizione dentro l’area, ma da una sua incursione nasce l’azione che porta al rigore del 2-1. In crescita.

Tagliavini: voto 7. Anche lui come Varesi deve ancora trovare la forma migliore: nel primo tempo si limita alla fase difensiva, nel secondo inizia a spingere di più dimostrando che anche lui è in crescita. Dai suoi piedi nasce il lancio che porta al momentaneo vantaggio e timbra così il suo 8’ assist stagionale. Assistman.

Facchinetti: voto 7. Partita attenta del centrocampista del Real Chiesanuova, che tiene bene l’uomo, recupera qualche pallone ed è sempre pronto per gli uno-due di prima e le verticalizzazioni veloci. Geometra.

Capacchietti: voto 8. La fascia di capitano lo carica e la presenza costante negli ultimi allenamenti gli dà la forza per fare la differenza. In avanti combatte su tutti i palloni e mette a segno la sua terza tripletta stagionale, la 2° consecutiva. Come scriverebbe football manager: Punta devastante.

Sandonini: voto 6 e ½. Ultimamente non si è mai allenato, entra a fare l’ultimo ed è costretto a marcare l’uomo più pericoloso e veloce del Lizard: ne nasce un bel duello in cui a volte riesce ad avere la meglio ed a volte non riesce a fermarlo. Anche senza allenamento non sfigura, ma il suo punto forte è la corsa e quindi ha bisogno di recuperare la condizione. Da rivedere.

Scolari: voto 5/6. Dopo le grandi prestazioni in porta, ha voglia di tornare a fare la punta e a metterla dentro come ha sempre fatto, ma i pochi allenamenti si sentono e fatica a regger il peso dell’attacco. In contropiede, con il portiere ospite fuori dai pali cerca il gran gol da centrocampo, ma la palla gli capita sul destro e ne nasce un tiro innocuo. Fuori condizione.

Zani: voto 6. Gioca pochi minuti e quindi è difficile valutarlo, ma tiene l’uomo e prova anche un tiro dalla distanza. Alternativa sulle fasce.

Etichette:


Free Web Counter