venerdì, maggio 23, 2008

Torneo Chico Nova: Le Marchesine vs. Forneria Voglia di...



Nel primo match valido per il girone B del Torneo Chico Nova vede opposto a “Le Marchesine” la squadra denominata “Forneria Voglia di Pane” e già all’ingresso negli spogliatoi si denota una sostanziale differenza fra i due team: il numero dei giocatori, se “Le Marchesine” sono in 5 contati, gli avversari possono avere ben un cambio per giocatore, fatto salvo per il portiere.
“Le Marchesine” si schierano in campo con la formazione forse più logica viste le caratteristiche di ognuno, cioè con Scolari, che vista l’assenza di Facchinetti diviene capitano, tra i pali, Biatta marcatore fisso sulla punta avversaria, Bani (Danilo, il fratello del Tal che frequentava il Tartaglia nella ns. stessa sezione ma in una classe in meno) un po’ più avanti con il compito di aiutare Chiari nella manovra, lo stesso Chiari a centrocampo e davanti a concretizzare le azioni il n. 9 Boglioli.
Una nota di demerito per il campo, la leggere pioggia che ha caratterizzato la serata di ieri l’ha reso viscido e scivoloso rendendo quasi impossibili le manovre palla a terra.
La partenza non è delle migliori per i 5 in maglia granata, pronti via e subito una conclusione forte ma centrale prova la reattività di Scolari, ma passano pochi secondi e la “Forneria” concretizza, dalla destra cambiano sponda del campo trovando l’accorrente n. 6 che con un potente tiro buca Scolari sulla propria destra.
Ci si attende la reazione che, per demeriti anche del campo, non avviene ed, anzi, la “Forneria” in contropiede trova un gol quasi fortuito, visto che la conclusione viene calciata a rete in prossimità del corner e, dopo essere passa sotto le gambe di Scolari, incoccia sul palo prima di terminare a rete.
Questa volta la reazione c’è, Chiari, sempre ficcante con le sue accelerazioni, si crea lo spazio giusto e calcia a rete, ma un palo beffardo nega la gioia del gol a portiere ormai battuto.
Per la serie “LA FORTUNA C’HA VOLTATO LE SPALLE E CI MOSTRA IL SEDERE”.
Al successivo cambio di fronte la “Forneria” guadagna un calcio d’angolo, la palla viene messa in mezzo e Scolari azzarda l’uscita, forse intuendo la presenza di un avversario che in realtà poi scoprirà sarà il suo stesso compagno di squadra Chiari, e smanaccia e qui è ancora la fortuna a decidere la ns. sorte: la palla termina proprio sui piede dell’attaccante avversario che quasi non crede a tanta grazia e non ha problemi ad insaccare a porta praticamente sguarnita.
Il gol del 3-0 è un colpo troppo pesante che ci fa vacillare, sull’azione seguente viene scoccato un tiro dalla media distanza che, prima di battere un incolpevole Scolari, passa tra la gambe di Biatta, risultato 4-0.
È la fine del primo tempo, che si chiude con il risultato abbastanza rotondo: Forneria Voglia di Pane – Le Marchesine 4-0.
È all’intervallo che, quasi involontariamente, Chiari dice la frase – svolta della serata: “Gnari, cerchiamo di limitare il passivo”
Si inizia il secondo tempo cercando di dare tutto quello che ci resta, marcatura a uomo, Boglioli che ripiega un po’ di più sul centrocampo e praticamente va a fare il suo ruolo naturale, cioè l’esterno, e l’avvio sembra incoraggiante: triangolazione (topografica) tra i geometri Chiari e Boglioli con Chiari che davanti al portiere non si fa ipnotizzare e lo salta con facilità, ma, ahinoi, il campo scivoloso non gli permette una conclusione facile, da posizione defilata colpisce il pallone forse anche di mezzo esterno, risultato: palo a porta vuota e palla fuori.
Nonostante il secondo legno della serata non ci demoralizziamo ed, anzi, continuiamo a pressare con più veemenza, ancora Chiari, vero mattatore, trova dalla sinistra lo spazio per concludere a rete, ma ancora una volta è il palo a strozzarci in gola l’urlo per il gol, incredibile.
Non ci scomponiamo e continuiamo a fare il ns. gioco, ancora una volta Boglioli mette Chiari davanti al portiere ma, quando la sfortuna ci si mette è proprio vigliacca, la palla gli capita sul destro, non proprio il suo piede preferito, e così ne nasce una conclusione poco insidiosa che il portiere riesce a neutralizzare.
Il tempo passa e la ns. condizione cala, gli avversari ruotano saggiamente tutti gli uomini e c’ho consente loro di prendere in mano le redini del gioco nella parte finale del match, quando, appunto, noi caliamo vistosamente condendo spazio e soprattutto occasioni che, per demerito loro ma soprattutto per merito di uno Scolari (che su di una parata si infortunerà al dito medio della mano sinistra ma stoicamente continuerà a giocare senza fare un piega) in formato saracinesca, non riescono a concretizzare.
Prima del finire della partita c’è ancora tempo per assistere ad un colpo di testa di Bani fuori di poco ed alla rete della bandiera di Chiari, che, ancora una volta innescato da un Boglioli in versione Rui Costa, davanti al portiere e con la palla questa volta sul sinistro lo trafigge sotto la traversa, marcatura tanto agognata che viene esorcizzata da Biatta con un “Finalmente ghe l’öm fadö a sbatilö deter, d** p****!!!!!”.
Pochi istanti dopo l’arbitro metterà fine alla contesa, “Forneria Voglia di Pane” batte “Le Marchesine” 4-1 e guadagnano meritatamente i primi 3 punti del torneo.

Prossimo Impegno: giovedì 29 Maggio ore 21:50 contro gli “ATOLLO PISCINE”.

Etichette:


Free Web Counter